COME HO FATTO A NON PENSARCI PRIMA?

SPOSARSI A CARNEVALE DEVE ESSERE UNA COSA SPASSOSISSIMA

*****

Sposarsi in inverno non basta per dire che saranno nozze originali:

serve che le nostre idee lo siano! 

Come già introdotto negli appuntamenti precedenti parliamo di alcuni temi che potresti scegliere per il tuo matrimonio invernale e vediamo alcune idee che potrebbero interessarti.

Ti ho preparato una guida completa che potrà aiutarti a districarti nella giungla dell’organizzazione del matrimonio, scrivimi al format che trovi nella pagina e te la invierò gratuitamente, è un materiale prezioso che ti sarà davvero di fondamentale aiuto.

***

Quando pensiamo a un matrimonio la scena che abbiamo di solito nella nostra mente è un’ambientazione romantica, ricca di fiori, elegante, con luci e colori primaverili o estivi. E se invece ci sposassimo a Carnevale? Sarebbe un’idea sicuramente originale con cui potremmo esprimere tutta la nostra creatività, la nostra voglia di giocare ma anche di mistero e magia.

Infatti il Carnevale è mistero, magia, volti nascosti dietro a una maschera. L’atmosfera è romantica e affascinante ma anche giocosa e divertente. Giocolieri, attori, musica e intrattenimento, coriandoli, stelle filanti e mille sfumature di colori. Non sembra anche a teil contesto ideale per sposarsi? Chi ama i balli in maschera e rimane affascinato nel vederli al cinema nei film sarà felice di sapere che anche questo sogno può trasformarsi in realtà. È la settimana di Carnevale il momento perfetto per il tuo matrimonio mascherato.

Ecco un po’ di idee e di consigli per il tuo matrimonio fuori dal comune.

UN MATRIMONIO A TEMA

Ecco alcune idee per dire sì tra maschere e colori

1- Il fascino della Serenissima

Venezia è divenuta una città simbolo del Carnevale per gli splendidi carri allegorici e le maschere ispirate alla Commedia dell’Arte. Le origini del Carnevale Veneziano sono antichissime, dovrebbero risalire intorno al 1000 d.C. quando per la prima volta fu citata la parola Carnevale in occasione di “divertimenti pubblici”. Fu istituita come festa per concedere alla popolazione, soprattutto quella più umile, un periodo totalmente dedicato a divertimento, festeggiamenti e balli sfrenati.

Una maschera rappresentativa del Carnevale di Venezia è la Bauta o Moretta: priva di naso e bocca veniva indossata sia da uomini che da donne, nascondendo identità e i magheggi, molto probabili in quelle occasioni!

Un’ispirazione al Carnevale della Serenissima è perfetta se ami il fascino che nasce dall’incontro tra mistero e giocosità. Ecco un’idea semplice ma efficace per rendere la seduta al tavolo un momento di convivialità libero da imbarazzi e timidezza: scegliete come segnaposto mascherine di fattura artigianale di diversi colori e personalizzate.

I tuoi ospiti si lasceranno sicuramente tentare e le indosseranno, si creerà l’atmosfera che cerchi! Inoltre i segna tavoli potrebbero avere come nomi quello dei “carri”, elemento che caratterizza fortemente il Carnevale. Ecco finalmente l’occasione per sperimentare tutta la tua fantasia!

2 -Al ritmo del Brazil

La voglia di ballare, ridere e condividere è l’immagine che ci regala il Carnevale di Rio de Janeiro. Il Carnevale di derivazione portoghese nasce verso la fine dell’800 quando nacquero le prime cordões (corde) sulle strade di Rio, gruppi di gente che sfilava suonando e ballando insieme a una folle festa popolare in giro per la città.

Si svilupparono poi i blocos (quartieri): ogni zona si occupava di un tema, con propri costumi, carri, musiche e sfilate spettacolari.

I costumi del Carnevale di Rio sono sfarzosi, succinti, coloratissimi. Ispirati alla cultura afro-americana, sono brillanti, fatti di lustrini e di paillettes.

Il ritmo che anima la festa è quello della Samba: difficile star fermi!

Un matrimonio ispirato al Carnevale è proprio quello che fa per te se vuoi festeggiare il tuo giorno speciale in modo esplosivo e gioioso.

Per l’allestimento degli spazi parola d’ordine: colore! Opta per tessuti dai colori decisi e caldi come il rosso, verde, fucsia, blu, e utilizzate elementi di tulle, ciniglia, paillettes per la mise en place.

La scelta dei fiori? Brasiliani ovviamente, come la Laelia purpurata, una bellissima orchidea dalle infiorescenze grandi e variopinte, e l’Handroanthus chrysotrichus, dal colore verde-oro proprio come la bandiera brasiliana. E come fine evento? Tutti in pista con la Samba!

Un matrimonio ispirato al Carnevale è proprio quello che fa per te se vuoi festeggiare il tuo giorno speciale in modo esplosivo e gioioso.

Per l’allestimento degli spazi parola d’ordine: colore! Opta per tessuti dai colori decisi e caldi come il rosso, verde, fucsia, blu, e utilizzate elementi di tulle, ciniglia, paillettes per la mise en place.

La scelta dei fiori? Brasiliani ovviamente, come la Laeliapurpurata, una bellissima orchidea dalle infiorescenze grandi e variopinte, e l’Handroanthuschrysotrichus, dal colore verde-oro proprio come la bandiera brasiliana. E come fine evento? Tutti in pista con la Samba!

3-L’incanto di Napoli borbonica

L’epoca borbonica è quella che maggiormente ha rappresentato la ricchezza, l’eleganza e il genio dell’antica Napoli. Periodi di grande fioritura e fermento culturale per la città, ha radunato nella bella Partenope artisti, poeti, musicisti, ingegneri da tutto il mondo.

Il Settecento e l’Ottocento sono i secoli dei salotti e il Carnevale era considerato una delle feste maggiormente sentite dall’aristocrazia napoletana. Antichi palazzi sfarzosi ospitarono i gran balli di Carnevale, dove abiti eleganti e di grande fattura vestirono dame e cavalieri, trasportati da grandi danze e festeggiamenti, con i visi coperti da eleganti maschere, sulle note di una musica che fece scuola! Napoli è una città dai mille volti, dove solarità, ombre, magia e grande bellezza vivono all’unisono. Una cerimonia ambientata nel Settecento – Ottocento napoletano è l’ideale se vuoi regalare ai tuo ospiti un’atmosfera d’incanto e raffinata.Per riuscire nell’impresa ovviamente in cima alla lista delle cose da fare c’è la scelta della location adatta.La scelta migliore potrebbe essere una villa costruita fra il ‘700 e l’800 proprio durante l’epoca di Re Carlo di Borbone.

Sarà facile ricreare un atmosfera d’epoca attraverso lunghi tavoli imperiali, lampadari in stile, mise en place con dettagli in oro. Un vero e proprio omaggio allo sfarzo Reale.

Infine, perché non organizzare un gran ballo in costume d’epoca? in fondo ognuno di noi almeno una volta nella vita lo avrà sognato. Il risultato sarà certamente spettacolare (gli invitati potrebbero noleggiare i costumi)

.

4-Altre maschere

A Carnevale tutto vale. Ogni scherzo ma anche qualsiasi travestimento. Non bisogna per forza replicare il Carnevale di Venezia, imitare gli attori della Commedia dell’Arte e vestirsi come le regine d’Inghilterra di una volta.

Se hai un personaggio fiabesco o un cartone animato preferito, un film del quale atmosfera e personaggi ti sono rimasti nel cuore e vorresti viverli anche tu almeno per un giorno, cogli l’occasione. A Carnevale vale tutto.

Pensa alle fotografie che riguarderete dopo qualche anno: saranno fantastiche e diverse da quelle di qualsiasi altro matrimonio. Perché il segreto delle nozze in maschera è proprio questo: sapersi distinguere in una cosa che fanno tutti.

***

MA COME CARATTERIZZARE MOZZE “CARNEVALISCHE”? ECCO QUALCHE IDEA:

Innanzitutto non eccedere con decorazioni esagerate o colpi di scena fuori luogo che potrebbero darti risultati poco adatti al giorno del matrimonio: si tratta comunque di una celebrazione importante e solenne, perciò ispiratevi all’allegria del carnevale, ma senza eccessi. Un suggerimento? È lo stile che conta. Scegli il tuo stile, quello che vorresti dare all’allestimento delle nozze e all’atmosfera del tuo giorno e avverti tutti.

Il primo passo per organizzare un matrimonio a Carnevale è sicuramente la

SCELTA DEGLI ABITI GIUSTI

Anche voi sposa e sposo potreste lasciarvi trasportare dalla magia del Carnevale per dare ai propri outfit un po’ di brio, un tocco di colore ai propri abiti oppure un dettaglio tra originali boutonnier, spille o decorazioni nell’ acconciatura per la sposa possono essere un dettaglio non troppo invasivo e simpatico per rendere omaggio al proprio weddingtheme.

LA SPOSA

La sposa di Carnevale ha caratteristiche ben precise: è misteriosa, magnetica e romantica. Un po’ sopra le righe ed eccentrica, è una sposa a cui piace mettersi in mostra.

Le spose che vogliono osare potrebbero scegliere un abito colorato o vistoso, mentre quelle che preferiscono l’abito bianco possono prediligere abiti da sposa particolari. La sposa dovrà anche scegliere il trucco e l’acconciatura giusta, optando anche per un look eccentrico e colorato. Per lo sposo, invece, può essere adatto qualcosa di particolare o retrò, che ricordi magari gli abiti del settecento veneziano.

L’abito potrà non essere quello bianco, non seguirà la tradizione, anzi, sarà un abito fuori dagli schemi (del matrimonio).

 

La sposa potrà essere dama e regina, una donna mascherata che svelerà il proprio volto solo allo sposo, al momento del bacio.

L’outfit dovrà essere curato nei minimi dettagli e non dovranno assolutamente mancare gli accessori. L’acconciatura è importantissima, conferisce carattere alla sposa e definisce il personaggio che si vuole interpretare. Anche il trucco sarà fondamentale: si dice che, per via della maschera, non sia necessario un make-up troppo vistoso. In realtà sei soprattutto una sposa prima che una maschera di carnevale quindi il trucco dovrà esserci e dovrà essere anche piuttosto resistente.

GLI INVITATI

Esistono Re senza Corte? Ovviamente no, così come gli sposi non possono rinunciare ai loro invitati. Ma gli invitati di questo matrimonio dovranno mettersi in gioco?

Se decidi per un evento completamente in maschera allora devi domandarti se saranno tutti disposti al travestimento? Dovrai convincere anche gli invitati più timidiper creare quell’atmosfera davvero magica, quella che ti farà sentire proiettato nel passato o nel futuro. Bisogna coinvolgere tutti e far passare il messaggio che non si tratta di esibizionismo ma di cogliere l’occasione per vivere in modo diverso anche sono un giorno dell’anno. Non significa che bisogna essere e diventare tutti attori, no davvero. Ma chi vorrà entrare più nel personaggio non sarà fermato.

Immaginatevi al momento del ballo: un’atmosfera unica, tutti in costume, la musica adatta e il tempo che si ferma. Un vero e proprio matrimonio da favola.

Se invece opti per il solo tema basterà che qualche invitato indossi la mascherina che gli avrai donato.

PARTECIPAZIONI E BOMBONIERE

Come sempre “chi inizi bene è alla metà dell’opera”… più o meno, però perché non iniziare proprio dal “biglietto da visita” del tuo matrimonio? Ecco alcune idee

Per il matrimonio in stile carnevalesco cerca dunque di curare i dettagli e ricordati che anche le partecipazioni e le bomboniere devono rispecchiare il tema della festa. Per le bomboniere poteresti scegliete qualcosa di originale, insolito o divertente, ma potresti anche donare ad ogni invitato la maschera indossata durante la festa!

LOCATION

La scelta della location sarà la più importante, perché dovrà rispecchiare in tutto e per tutto l’epoca o il tema al quale ti sei ispirato. Tutto dovrà proiettarvi in un altro tempo e in un altro luogo.  Che sia al mare, in montagna, in un antico castello oppure in un semplice ristorante, l’importante è il modo in cui verrà allestita la sala. Una delle idee più raffinate e ricercate è senz’altro quella di organizzare una festa in stile settecentesco secondo i canoni della tradizione veneziana.

PER ALLESTIMENTO E MISE EN PLACE

Se desideri stupire i tuoi la festa che ricorda i fasti settecenteschi della tradizione veneziana è ina sicurezza di riuscita nell’intento. La location delle nozze potrà essere allestita anche con stoffe damascate, fiori o candelabri Per una festa ispirata al ‘700 veneziano le tovaglie possono essere decorate con delle trame damascate (sia colorate che in colori neutri), sulle tavole invece è possibile disporre dei candelabri eleganti oppure dei profumatissimi fiori.

Comunque, in generale, per questo tema e periodo del matrimonio i dettagli in oro, sottopiatti lavorati, cristalli, menù personalizzati e una palette colori con tocchi di gold mescolato al rosso intenso, al porpora o al cremisi ti regaleranno risultati spettacolari. Come centrotavola potrai optare per bouquet di fiori oppure per candele accese, posizionate in candelabri in cristallo, d’oro o d’argento. Potrai dare un tocco davvero speciale alla sala con qualche pezzo d’antiquariato autentico, che richiami i fasti e gli usi del ‘700 e del rococò.

Se un matrimonio acquisisce un tocco di classe in più è sicuramente merito della cura prestata ai particolari, le decorazioni credimi rendono tantissimo perché è tra le prime cose che gli ospiti noteranno al loro arrivo e di cui parleranno nei mesi seguenti oltre che al buon cibo. Utilizzarne qualcuna ben mirata non creerà l’effetto Carnival Party ma risulterà comunque molto elegante, da matrimonio insomma.

TABLEAU MARIAGE

Naturalmente anche il tableau che servirà per dare un suggerimento ai tuoi invitati su come disporsi in sala e non solo, dovrebbe seguire il tema del matrimonio. Ci sono tantissime possibilità per realizzarne di molto creativi. Il nome delle maschere potrebbe essere utilizzato per dare il nome ai tavoli.

LA TORTA

Per quanto riguarda il menù della cerimonia è possibile optare, oltre ai piatti scelti dagli sposi, per dei dolcetti tipici di questo periodo dell’anno oppure aggiungere delle leccornie e confetti di vari colori. In ultimo ma non per importanza vi è la torta: quest’ultima costituisce un elemento fondamentale per tutte le nozze e non può certamente essere da meno in un matrimonio a Carnevale. In tale circostanza si può optare per due scelte differenti: da un lato si può selezionare una torta colorata e fantasiosa mentre dall’altro si può preferire una torta decisamente più sobria ma comunque molto sofisticata.

 

 

 

 

 

 

E PER FINIRE

Lo stile delle nozze a tema Carnevale sarà raffinato, glamour, divertente o multicolor.

Sposarsi a Carnevale significa anche dare libero sfogo al divertimento e alla musica. Per allietare gli ospiti della cerimonia è possibile ingaggiare dei danzatori, dei giocolieri, dei giullari o qualsiasi altro tipo di intrattenitori che renderanno la giornata indimenticabile.

e, dopo il ricevimento, fai largo alle danze, ai balli e ai giochi! Proprio come accadeva un tempo, potete far esibire alle nozze danzatori, cantanti, giullari, violinisti, artisti circensi e musicisti, per un matrimonio a tema davvero perfetto!

IN BREVE

Abbiamo parlato di un tema da matrimonio a 360° ma volendo potremmo estrapolare anche soltanto alcuni dei suggerimenti elencati sopra per le nozze:

  • Il Carnevale è un trionfo di colori ed allegria e così dovrà essere il tuo matrimonio. La palette di colori dovrà essere piuttosto ampia con decorazioni fantasiose realizzate con maschere e stelle filanti.
  • Coriandoli al posto del riso, distribuiti nei classici conetti da matrimonio oppure utilizzando dei coloratissimi sparacoriandoli, l’ angolo Photoboot potrebbe essere allestito con dettagli richiamanti le maschere di Carnevale più amate per realizzare simpatiche fotografie oppure se previsto un momento danzante a fine serata, potresti consegnare agli invitati delle maschere da indossare ovviamente. Sostituite il riso con coriandoli e stelle filanti per un’uscita dalla cerimonia festosa e colorata.
  • per le spose le più timide possono concentrarsi su tonalità pastello come ad esempio il rosa cipria, l’azzurro cielo oppure il giallo canarino mentre le più audaci possono prediligere colori molto forti, saturi e sgargianti. Chi invece non vuole rinunciare al tradizionale abito bianco può puntare tutto sul modello: sceglierne uno molto particolare, ricco di dettagli (come ad esempio balze, tulle e volant) potrebbe essere la soluzione ideale in questi casi.
  • Anche lo sposo non deve assolutamente rinunciare al proprio stile personale: un abito dal tessuto insolito o qualche minuzia applicata sapientemente qua e là possono essere degli spunti geniali.
  • Anche la scelta del menu di matrimonio deve essere accurata e adatta per l’evento. Uno dei punti forti del menù dovranno essere i dolci. Chiacchiere, frittelle, frappe, castagnole e molto altro e soprattutto una wedding cake rigorosamente a tema.
  • Carnevale è il periodo più divertente dell’anno e il tuo  intrattenimento dovrà esserne all’altezza. Via libera a musica, balli, giochi e soprattutto scherzi.. perché a Carnevale ogni scherzo vale!

Tema Matrimonio Carnevale. Tanto colore, coriandoli e maschere per rendere indimenticabile oltre che brioso il giorno più bello di una coppia che sceglie di impostare il proprio weddingday in un perfetto Carnival Style

Fonte: Pinterest.

Ci vediamo al prossimo tema per il matrimonio invernale

***

scrivi qui di seguito per richiedere la guida, indicandolo nei commenti

solo i campi con asterisco rosso sono obbligatoria da inserire