COME POTREMO VIVERE IL NOSTRO MATRIMONIO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS?

Questa è una domanda che si fanno e mi fanno molte spose.

Per nuove regole stiamo a spettando le direttive del nostro nuovo Governo, ma è pur certo che i matrimoni del 2021 dovranno rispettare  delle regole che sono già quelle che viviamo quotidianamente nella nostra vita da oltre un anno.

Ma come si può organizzare un matrimonio durante il Coronavirus garantendo la sicurezza degli ospiti e rispettando le normative? Dalle location matrimonio, alle  norme di comportamento, ecco alcuni suggerimenti per un matrimonio sicuro e allo stesso tempo indimenticabile ai tempi del Covid.

LE MASCHERINE

Le mascherine possono diventare uno degli elementi caratteristici del tuo matrimonio e un cadeaux particolare per i gli invitati. Ormai sono diventate un oggetto di utilizzo quotidiano e sono un regalo bello ed utile da fare ai propri ospiti.
Una volta definiti il tema e i colori delle nozze, libera la fantasia e seleziona mascherine e guanti in linea con lo stile che hai scelto. L’utilizzo dei guanti non è obbligatorio, e non è necessario,  mentre è obbligatorio  l’utilizzo delle mascherine quando ci si allontana dal proprio tavolo, all’interno della location, o all’esterno, in caso non si riuscisse a mantenere la distanza di 1 metro degli altri.

Perché quindi non sfruttarle per personalizzare il matrimonio, regalando mascherine con il logo o nei colori della palette?

                                                       

 

IL DISTANZIAMENTO

Come accade nella vita di tutti i giorni, nei bar e al ristorante, dovremo sicuramente rispettare il distanziamento. Non sappiamo di preciso se sarà di un metro o di più o magari di meno, ma di certo ci saranno regole precise.

Per poter organizzare un matrimonio in linea con le normative attualmente in atto, è bene prediligere una location con ampi spazi, sia interni che esterni in modo tale da garantire le distanze di sicurezza.

Per il momento dell’aperitivo o dell’open bar  è possibile organizzarlo sia con il servizio al tavolo, sia con il servizio a buffet, a condizione che sia servito dai camerieri e non a self-service.

E’ possibile il servizio a buffet in modalità self-service da parte dei clienti, solo in caso di monoporzioni sigillate, le quali, solitamente, in un buffet di matrimonio non sono presenti.

Questa modalità di servizio a buffet, completamente servito, è, per gli ospiti, un servizio senza alcun dubbio migliore rispetto alla modalità a self-service, sicuramente preferibile anche in futuro, quindi è un aspetto che può migliorare nell’organizzazione del matrimonio rispetto a prima.

Durante la stagione estiva si possono organizzare matrimoni all’aperto, nel giardino di una villa, in un elegante cortile di una tenuta shabby-chic o in riva al lago, e queste sono solo alcune delle idee che potrei proporti, quelle più tradizionali, ma idee innovative per fare matrimoni all’aperto ne avrei davvero di speciali da dirti.

L’organizzazione del ricevimento all’aperto è preferibile, come sottolineato anche dalla normativa vigente.

 Non progettare il matrimonio basandoti sulla massima capienza della tua location! Preparati ad utilizzarla conteggiandone circa il 50%  e  ricorda che per rispettare il distanziamento, gli ospiti dovranno essere tutti seduti anche durante l’aperitivo. I posti in piedi non sono ammessi!

La disposizione dei tavoli durante il ricevimento

Il ricevimento nuziale è uno dei momenti più importanti del matrimonio.
Per poter tutelare gli ospiti e gli sposi durante il banchetto è necessario disporre i tavoli con le dovute distanze di sicurezza.
Si consiglia inoltre di organizzare i tavoli tra congiunti in modo da evitare il distanziamento obbligatorio fra le persone sedute nello stesso tavolo ed avere anche un grado di sicurezza maggiore.
Per i più vulnerabili, o per i più apprensivi, la soluzione migliore è quella di riservare loro un grande tavolo con distanziamenti maggiori, così da poter fare partecipare anche loro al ricevimento.

IGIENIZZAZIONE

Ad un ricevimento di nozze durante il periodo Covid non può mancare il gel per le mani. Gli invitati dovranno trovare sparsi per la location, così come alla cerimonia, flaconi per l’igienizzazione delle mani. Sicuramente fuori dai bagni e al loro arrivo, ma conviene metterne un po’ dappertutto in modo che fungano anche da stimolo al loro utilizzo!

Anche in questo caso si può realizzare un oggetto unico e in linea con lo stile del matrimonio. E’ molto carino realizzare dispenser in ceramica, personalizzati con i nomi degli sposi, o, ancora meglio, con un logo scelto  per il matrimonio.
In alternativa si possono offrire delle salviette igienizzanti personalizzate con i nomi degli sposi oppure con una frase simpatica che faccia sorridere gli ospiti quando le ricevono. È tempo di sprigionare la fantasia!

Comunque può bastare anche  un semplice adesivo…

 

REGISTRAZIONE DEGLI OSPITI

L’accoglienza ospiti ad un matrimonio 2021, in periodo di Covid, deve prevederne la registrazione con l’indicazione anche di numero di telefono e indirizzo, la firma dell‘auto-dichiarazione, che attesta l’assenza di contatti con persone malate o la presenza di sintomi, e la misurazione della temperatura.

Se si vuole un matrimonio davvero sicuro si potrebbe pensare anche a realizzare i test veloci che ora si trovano con facilità e ad una spesa piuttosto contenuta.

Puoi pensare di organizzare uno staff di persone sufficiente a registrare tutti, senza che si formino assembramenti.

Questo per ora è un primo articolo ma ci rivedremo prossimamente per continuare a trattare l’argomento che sicuramente….. è di estrema attualità

Fonte materiale fotografico: Pinterest.

***

Se stai pensando all’organizzazione e al progetto del tuo matrimonio nel 2021

contattami!

***

Chiedimi una consulenza gratuita di un ora per qualche consiglio sull’organizzazione del tuo matrimonio !!

scrivi nel format che trovi qui di seguito e anticipami nei commenti di cosa vorresti parlare con me 

solo i campi con asterisco rosso sono obbligatoria da inserire