REGOLE PER IL RICEVIMENTO
Come abbiamo visto con lo scorso articolo sicuramente i matrimoni che andremo a celebrare e festeggiare in questo anno al tempo del Coronavirus dovranno rispettare sicuramente le regole che già da tempo viviamo quotidianamente, abbiamo visto alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio queste regole e trasformarle a vantaggio di un matrimonio ancor più sorprendente del solito.
E allora proseguiamo per vederne delle altre per valutare a cosa dovrai prestare maggior attenzione nell’organizzazione del tuo matrimonio.

IL BUFFET IN TEMPO DI COVID
Lo scorso articolo abbiamo già trattato di questo ma vorrei approfondire ulteriormente proponendo altre “simpatiche soluzioni” per inserire il momento del buffet di aperitivi e antipasti nel tuo matrimonio. Abbiamo visto la possibilità di realizzare un buffet servito o quello con mono porzioni ma potresti pensare anche alla possibilità di rendere l’aperitivo più originale distribuendo delle scatole di benvenuto contenenti monoporzione sfiziose di tutto.
Questa è un’idea originale adatta agli sposi più innovativi che vogliono inventare soluzioni divertenti.

I RISCHI COVID A TAVOLA:
Passarsi oggetti a tavola quali l’acqua e il vino è rischioso per il Covid.
E la risposta a questo problema è solo una: la mescita.
Nel tuo matrimonio in era Covid dovrai pensare a prevedere il servizio aggiuntivo che consente di non avere bottiglie a tavola, ma dei camerieri attenti ad osservare i bicchieri degli ospiti per riempirli man mano che consumano l’acqua o il vino. Ma non è indubbiamente più elegante?!!!!!
Così anche per il pane non ci dovrà essere il cestino ma il piattino del pane per ogni commensale, anche questo molto più elegante e adatto ad un ricevimento di nozze.


Altra fonte di problema potrebbe essere il menù.
Non si possono mettere solamente 2 o 3 menù per tavolo che costringerebbero i commensali a passarli di mano in mano per poterli leggere.
Il menù per persona è  da sempre, anche senza Covid, molto più elegante e aiuta tantissimo a personalizzare la tavola ed in questo tempo non è più una semplice scelta ma diviene un obbligo.

LA TORTA NUZILE, CONFETTI E COVID
Ma durante il Coronavirus si può fare il classico taglio della torta? Certo, con qualche piccola precauzione, che non compromette la buona riuscita dell’evento.
Per rendere il taglio della torta romantico e speciale gli si può dedicare una zona della location come una sala particolare o una sezione del giardino arricchito con candele e fiori. In questo modo si eviterà la creazione di assembramenti nella sala principale del ricevimento, si potrà garantire la distanza di sicurezza di un metro e si realizzerà un taglio della torta ancora più bello e scenografico.

Alla stessa stregua del buffet di aperitivi e antipasti va considerato il buffet di confetti, meglio noto come confettata.
Non sarà possibile posizionare le ciotole con i cucchiai per riempire il proprio sacchetto o la scatolina messa a disposizione degli ospiti, perché tutti userebbero gli stessi cucchiai.

La confettata non può mancare ad un matrimonio.
E allora vediamo cosa potremmo fare per realizzare questo momento immancabile in estrema sicurezza.

CONFETTATA ASSISTITA E/O CON CONFETTI IN MONO PORZIONI
Potresti realizzare un tavolo importante dove disporre le confezioni già porzionate di confetti è una soluzione che stupirà piacevolmente i tuoi invitati e ti permetterà di salvaguardare i tuoi cari dal virus.
Noi realizziamo confettate con confetti confezionati singolarmente, in questo caso bisogna fare attenzione solo ad evitare assembramenti.

Un’alternativa è quella di lasciare un addetto al servizio dei confetti, anche questa è una situazione molto bella ed elegante. Sarà lui, come al buffet, a prendere i vari gusti di confetti e metterli in un contenitore.

SCATOLE  DEGUSTAZIONE
Potrai prevedere la possibilità di evitare la confettata ma mantenere l’idea di far degustare confetti di gusti diversi, vere prelibatezze, ai tuoi invitati, regalando loro una scatola da degustazione all’interno del quale potrai selezionare i gusti che preferisci.
Fra l’altro questa modalità dà la possibilità di creare delle scatole ad hoc per persone con intolleranze, allergie o esigenze alimentari particolari.
Il bello delle scatole degustazione è anche la personalizzazione delle confezioni, si potrebbe creare la scatola con il logo del matrimonio o nei colori della palette! Un regalo senz’altro graditissimo da tutti!
Se sceglierai una scatola degustazione assicurati di selezionare confetti e praline di qualità! Non è un’idea brillante far degustare confetti realizzati con materie prime di scarsa qualità.
Noi realizziamo splendide, originali e artigianali scatole degustazione confetti come potrai vedere dalle foto che seguono che mostrano alcune dei tanti tipi che realizziamo.

LA VERA TRADIZIONE
Un’altra possibilità è quella di rinunciare al buffet di confetti a gusti misti e di recuperare l’antica tradizione, che vedeva la sposa aggirarsi fra i tavoli armata di un cucchiaio d’argento con il quale distribuiva confetti ai suoi ospiti.
In questo caso i confetti dovranno essere tassativamente classici alla mandorla di qualità altissima!

IL FOTOGRAFO
Il fotografo ha l’importante compito di immortalare i momenti più belli della festa.
Anche durante questo periodo di Coronavirus potrai avere il tuo fotografo di fiducia che dovrà garantire un servizio fotografico sicuro indossando la mascherina e mantenendo le dovute distanze.
E’ possibile scattare bellissime fotografie anche rispettando le distanze.

INTRATTENIMENTO
Chi ha detto che con le nuove normative non ci si possa divertire?
Nel rispetto delle regole, potrai organizzare dei momenti di intrattenimento durante la cerimonia e il ricevimento del matrimonio.

IL CLOWN PER I BAMBINI
Per i più piccoli potresti organizzare uno spettacolo di prestigio o l’esibizione di un clown.
Per farli divertire e permettergli di godersi lo spettacolo di magia in totale sicurezza dovrai disporre dei posti a sedere ben distanziati.
I clown o i prestigiatori hanno l’obbligo di indossare le mascherine e di mantenere le distanze con i bambini.

LA BAND DAL VIVO
Cosa c’è di meglio di una buona musica dal vivo per rendere indimenticabile il giorno delle nozze, anche durante il Coronavirus è possibile ingaggiare una band per far divertire gli ospiti.
Per rispettare le normative attualmente in atto, i musicisti hanno l’obbligo di mantenere 2 metri di distanza tra loro e gli ospiti. La distanza di oltre 2 metri dai musicisti è sempre comunque consigliata affinchè la musica non dia fastidio agli ospiti.

Siamo arrivati al termine di questo articolo suddiviso in due parti spero ti sia stato d’aiuto e vedremo in futuro cosa ci diranno e quali saranno le regole e direttive che ci daranno, sperando sempre che tutto questo volga al termine.

Fonte materiale fotografico non nostro: Pinterest.

***

Se stai pensando all’organizzazione e al progetto del tuo matrimonio nel 2021

contattami!

***

Chiedimi una consulenza gratuita di un ora per qualche consiglio sull’organizzazione del tuo matrimonio !!

scrivi nel format che trovi qui di seguito e anticipami nei commenti di cosa vorresti parlare con me 

solo i campi con asterisco rosso sono obbligatoria da inserire