Hai deciso di sposarti in estate e sei alla ricerca del tuo abito da sposa?

La  buona notizia è che i mesi caldi offrono alle future spose un’ampissima scelta di abiti leggeri e raffinati, che renderanno uno dei giorni più belli della tua vita non solo indimenticabile ma anche confortevole.

La prima regola, infatti, è sempre quella di scegliere un abito comodo e che ti faccia sentire libera di ballare e di muoverti senza pensare al vestito che stai indossando o alle alte temperature.

Alla fine si sa, se il tuo abito ti crea qualche malumore non lo noterai solo tu ma lo trasmetterai anche all’esterno. E vuoi avere insofferenze proprio quel giorno? O non risultare splendida perché sei a disagio con il tuo abito? Io direi proprio di evitarlo. Che ne dici?

E allora ti aiutiamo noi con qualche bella “dritta” per non sbagliare.

Ecco i 3 segreti che ti sveliamo per essere una perfetta sposa estiva: 

  1. Il tessuto

Per evitare di soffrire il caldo estivo, devi prima di tutto interessarti a tessuti leggeri, ariosi e traspiranti, evitando i gli abiti realizzati in mikado, piquet o velluto che sono tessuti più pesante. I tessuti ideali per il tuo abito da sposa estivo sono sicuramente l’organza, il tulle, la charmeuse, lo chiffon e il pizzo.

L’organza è uno dei tessuti più utilizzati per creare abiti da sposa, ottimo per realizzare ampie e soffici gonne senza dare peso al vestito e, quindi, perfetto per nozze estive dallo stile principesco.

Lo stesso discorso vale per il tulle, leggero e traspirante, ideale se desideri indossare un abito stravagante e vaporoso anche in estate senza temere le alte temperature.

Il tessuto di seta charmeuse, oltre che essere leggero, è anche morbido e luminoso, delizioso e perfetto se hai scelto di sposarti in estate, in primavera o in autunno.

Lo chiffon, invece, è un tessuto fluttuante e leggerissimo, molto delicato e trasparente, ideale se l’abito che desideri deve avere linee scivolate e morbide e se vorresti sfoggiare un look quasi etereo.

Un abito in pizzo, oppure lo potresti impreziosisci con dei ricami in pizzo, dei dettagli, sono quel particolari che renderanno il tuo abito estivo ancora più chic.

Sono molto di tendenza anche i fiori in 3D, noi abbiamo delle stoffe meravigliose che possono essere utilizzate, anche su un abito già realizzato per dargli quel tocco di unicità che può contraddistinguerti in mezzo ad altre 1000 

  1. Lo stile e il colore 

In estate, più che in qualsiasi altra stagione, sono tantissimi i modelli e gli stili di abiti da sposa tra i quali scegliere, per non parlare delle scollature: a V, a cuore, a barchetta, senza spalline, sono tutte ideali per questo periodo!

Puoi optare per un abito a sirena per essere super sensuale, o un abito stile impero che è di solito realizzato con tessuti molto leggeri e quasi semitrasparenti e quindi  ideali per questo periodo, oppure puoi osare indossando un abito corto, con anche la variande ad esempio, di una gonna asimmetrica, più corta davanti e con un lungo strascico dietro.

Stile boho-chic?!!! non sbagli mai!!!!

Di gran tendenza è il glitter, per dare un tocco di originalità e luminosità al tuo abito (le nostre stoffe).

Anche un  abito da sposa colorato può andare bene in questo periodo, color sabbia, lilla o il rosa tenue, tutti colori che richiamano l’estate (le nostre stoffe, il glitter colorato).

  1. Gli accessori

Le scarpe; per un matrimonio estivo le alternative sono davvero tante.

  • Oltre alle classiche décolleté, le spose in estate amano indossare i bellissimi sandali gioiello, scarpe aperte che coniugano eleganza, raffinatezza con la comodità; si abbinano alla perfezione con gli abiti da sposa corti e gli abiti a sirena.
  • Se, invece, il tuo abito non richiede un modello specifico di scarpe, puoi scegliere di calzare un paio di scarpe basse da sposa oppure, in alternativa, puoi sempre pensare a un doppio paio di scarpe, uno per la cerimonia e uno più comodo per il ricevimento, così da goderti appieno il tuo giorno più bello.

I gioielli,

  • meglio se piccoli; punti luce discreti e sobri.

Il velo 

  • da indossare durante la cerimonia, purché sia leggero così da non farti avvertire troppo caldo, e comunque lo indosserai solo per la cerimonia e qualche foto e non per il ricevimento.

Hai visto quante sono le alternative per realizzare il perfetto look estivo per il giorno delle tue nozze? Ti aspettiamo in atelier e sceglieremo insieme l’abito da sposa estivo perfetto per te!

(Fonte foto – nostre e  Pinterest)

****

Se stai pensando all’acquisto dell’abito

contattami!

Chiedimi la guida gratuita che ti sarà indispensabile per non sbagliare

nella ricerca, nelle prove e nell’acquisto dell’abito da sposa

scrivi nel format che trovi qui di seguito per richiederla

solo i campi con asterisco rosso sono obbligatoria da inserire