Se non è un negozio, cos’è l’atelier?

QUAL’E’ LA VERA DIFFERENZA TRA  ATELIER E NEGOZIO DI ABITI DA SPOSA?

Sai qual’è la vera differenza tra un atelier e un negozio di abiti da sposa? Se non la sai, ed è comprensibile, devi assolutamente conoscerla perché atelier e negozio sono due categorie diverse e rischi di cercare l’abito nel posto sbagliato.

É importante per te leggere questo articolo per conoscere entrambe le categorie

e capire i pro e i contro.

Partiamo dal fare chiarezza su cos’è un

NEGOZIO DI ABITI DA SPOSA

 ci trovi le collezioni di abiti da sposa di determinati brand, che vengono distribuiti ovunque e quindi diventano commerciali, alla portata di tutti.

Seguono una tendenza che varia ogni tanto, che gira e rigira è sempre la stessa.

E il motivo di questo è uno soltanto: devono vestire -senza problemi- il 90 % delle spose e accontentare il gusto di tutte.

Un esempio su tutti che sicuramente almeno una volto ti è capitato di guardare è la trasmissione sul famoso negozio Kleinfeld di New York.

Sembra quasi di stare in un supermercato degli abiti. Molta confusione e zero personalizzazione

Invece vediamo cosa è

L’ATELIER

Ce lo spiega Wikipedia:

Atelier è una parola francese che significa laboratorio[1] di un artigiano. [..]
indica lo studio nel quale lavora un artista, in special modo un pittore[1], […] lo studio del fotografo, come pure del sarto d’alta moda e dello stilista nonché del modista.[1]

L’atelier racchiude la creatività ed ha ritmi diversi. La ricerca di dettagli unici sono il focus principale, per tutti i 12 mesi all’anno si crea indipendentemente dalle collezioni.

E soprattutto in Atelier si personalizzano gli abiti, la persona, la sposa è al centro dell’attenzione,

come è giusto che sia.

L’atelier è una coccola e l’obiettivo è quello di rendere unico e personale il tuo abito da sposa, perché tu possa essere davvero speciale quel giorno.

Fondamentale è chi opera nell’atelier; la sua preparazione e, ancor più fondamentale, le sua capacità creativa e di tirar fuori il meglio per te dagli abiti e dagli accessori, la capacità di cogliere l’essenza della personalità della sposa,  queste sono caratteristiche non di tutti. Sono innate e devono essere di certo presenti in chi ti accoglie e pensa a te in atelier.

Non si tratta di andare e provare e trovare un abito, si tratta di vivere un esperienza e di viverla al meglio per le tue esigenze.

Questo vuol dire scegliere un abito da sposa in un’atmosfera totalmente diversa.

L’obiettivo è valorizzare e mettere in luce la Sposa nella sua individualità.

Se non hai ancora iniziato la tua ricerca dell’abito, ma l’hai solo pensato, sei fortunata perché questo articolo potrà davvero aiutarti a fare limpidezza e selezionare il posto giusto per le tue esigenze risparmiandoti stress inutili e tempo nel cercare nel posto sbagliato. E per una sposa alle prese con i mille preparativi, il tempo è prezioso!

Purtroppo intorno a questo settore c’è tanta confusione e tu sposa ad un certo punto, giustamente, non riesci a distinguere nulla: molti negozi sposa si definiscono atelier ma come hai potuto apprendere ora non è così. E come se un’ enoteca si definisse cantina vinicola.

Il mio atelier non è un negozio

Te lo spiego nel prossimo articolo

****

Se stai pensando all’acquisto dell’abito

contattami!

Chiedimi la guida gratuita che ti sarà indispensabile per non sbagliare

nella ricerca, nelle prove e nell’acquisto dell’abito da sposa

scrivi nel format che trovi qui di seguito per richiederla

solo i campi con asterisco rosso sono obbligatoria da inserire