Ti sveliamo i segreti per scegliere l’abito da sposa in base all’età, il trucco per non sbagliare il look del matrimonio.

Gli abiti da sposa perfetti a 20, 30, 40 e 50 anni

Non c’è più uno standard di età per il matrimonio, le nostre nonne si sposavano giovanissime, ora invece ogni età può essere quella giusta per sposarsi del resto l’amore arriva, normalmente, quando meno l’aspetti.

Si assiste sempre più spesso a matrimoni di donne che decidono di fare il grande passo in età diverse da quelle canoniche. Ma checché ne dica l’anagrafe, la scelta dell’abito da sposa non è semplicissima per tutte, dalle adolescenti a chi ha già abbondantemente superato la soglia degli –anta, e quindi un aiuto da chi lavora nel settore fa di certo comodo.

E allora il consiglio che possiamo dare per una scelta giusta è quello di puntare sui vestiti più adatti per ciascuna fase della vita.

Ecco come scegliere l’abito da sposa in base all’età: un piccolo vademecum che inquadra gli abiti da sposa ideali a 20, 30, 40 e 50 anni (o giù di lì).

L’ABITO DA SPOSA A 20 ANNI

Questa è l’età in cui non ci sono mezze misure. Quella in cui il matrimonio è ancora un sogno adolescenziale, che si avvera e porta con sé il carico dell’aspettativa – o del colpo di testa. La parola d’ordine, per le spose che hanno attorno ai  20 anni, è osare perché te lo puoi permettere e puoi fare attenzione alle tendenze: se sei una sposa della generazione più giovane puoi puntare su tessuti come tulle e pizzo, variare con le lunghezze, i tagli e i volumi dell’abito. Lo so che la gran parte delle spose ha il desiderio di sentirsi principessa almeno per un giorno ma all’età più giovane si può anche optare per un mini abito, oppure un abito ampio ma con un dettaglio particolare.

Se sei attenta allo stile una particolarità potrebbe essere data da un tocco vintage: un velo ricamato che sembra uscito dal baule della nonna, che apprezzerà, una gonna a corolla, un accessorio per capelli retrò. In sostanza alla tua età puoi spaziare in tanti tipi di abiti ma fai attenzione al tocco di particolarità per distinguerti dalla massa.

L’ABITO DA SPOSA A 30 ANNI

Le Millennial hanno le idee chiare. E la scelta dell’abito da sposa a 30 anni riflette il tuo stile di vita: limpido, attento, pulito. A quest’età è più facile conoscere i propri punti di forza e di debolezza, e la scelta dell’abito da sposa deve necessariamente valorizzare i primi. Sì allora ad abiti sottoveste scivolati, linee morbide a sirena e strascichi proporzionati.

Il focus è tutto sui dettagli: spalle decorate o scoperte, scolli ricercati.

Un abito da sposa semplice l’accessorio può dare la particolarità: un paio di maxi orecchini o una borsa gioiello. La parola d’ordine? Minimalismo con estro

L’ABITO DA SPOSA A 40 ANNI

Una volta varcata la soglia degli -anta, all’altare si susseguono donne emancipate per cui il matrimonio spesso è il coronamento di un sentimento importante.

Questo è quello che vorresti trasmettere, un messaggio romantico, che può essere esaltato con abiti da sposa atti allo scopo.

Quindi il consiglio che ti diamo è di fare massima attenzione alla qualità e ai tessuti, meglio se rigidi come il mikado, che donano struttura e sobrietà, che è la parola d’ordine che ti può guidare. I modelli? Se sei stufa del classico abito puoi puntare sulla jumpsuit (tuta da sposa).

Altrimenti, se non vuoi la tuta, punta su volumi a trapezio, maniche lunghe ed effetti vedo non vedo. Un modello midi, che scendo al limite o appena sotto il ginocchio, dallo scollo Bardot, scollo largo aperto sarà la scelta vincente, oppure uno scollo lasciato velato dal pizzo o da un copri spalle che arricchisce lo stile.

L’ABITO DA SPOSA A 50 ANNI (e oltre)

 Scegliere l’abito da sposa in base all’età a 50 anni (e oltre) sembra difficile, ma invece non lo è affatto. Le donne ultra cinquantenni devono semplicemente lasciarsi guidare dall’istinto, senza dimenticare mai una buona dose di ricercatezza. Gli abiti da sposa più adatti a chi ha più di 50 anni? Longuette, scivolati, tailleur classico, con qualche vezzo: le maniche di pizzo, il taglio monospalla, la giacca abbinata per nascondere qualche piccola imperfezione.

Rinunciare per forza al bianco? No, ma è questo il momento della vita in cui puntare sul colore. Pastello o acceso, a seconda del carattere.

***

Se stai pensando all’acquisto dell’abito

contattami!

  1. Chiedimi la guida gratuita che ti sarà indispensabile per non sbagliare nella ricerca, nelle prove e nell’acquisto dell’abito da sposa

oppure

  1. richiedi una consulenza gratuita  che possiamo fare sia in presenza che on.line.

Scrivi nel format che trovi qui di seguito per richiederla

solo i campi con asterisco rosso sono obbligatoria da inserire