LA GRANDE BELLEZZA.

Le tendenze sposa 2023 sono davvero tante e sono diverse anche di  molto fra di loro riuscendo così a soddisfare i gusti di tutte le donne.

I matrimoni sono tornati ad essere celebrati, finalmente, in maniera regolare e le spose non vogliono più rinunciare a mostrare la loro felicità. Le case produttrici hanno ideato abiti da sposa eleganti e femminili per accontentare le spose in questo desiderio di normalità e felicità. Hanno presentato abiti dall’estetica classica, ma con un tocco di sorprendente modernità, abiti che mettono al centro la femminilità. Così abbiamo visto  gli abiti da principessa trasformarsi grazie a dettagli irresistibili come le maniche staccate, oppure sontuose interpretazioni di modelli a sirena.

Ma vediamo cosa c’è nelle proposte 2023.

TESSUTI

Sono  soprattutto i tessuti al centro dell’attenzione. Il pizzo, proclamato da anni il tessuto più amato dalle spose, è affiancato da organze stampate, la seta di lamè stretch dall’effetto carta, i materiali lurex e le stoffe glitterate. La sposa del 2023 deve brillare a tutti i costi e lo fa sia attraverso tessuti particolari sia con dettagli preziosi, come bottoni o ricami glamour.

ABITI DA SPOSA CON FIORI 3D

Il 2023 riconferma una tendenza già avviata nei precedenti anni, sarà l’anno delle decorazioni floreali in 3D. Delicati fiorellini sbocciano sugli abiti da sposa in maniera tridimensionale, accarezzando delicatamente l’abito da sposa. Per rendere ancor più preziose le applicazioni, non mancano dettagli brillanti come brillantini e piccole perline.

TRASPARENZE

I delicati tessuti trasparenti sono una delle principali tendenze degli abiti da sposa 2023. Nelle nuove collezioni le trasparenze sono inserite su tutto il vestito o solo in alcune zone, come il corpetto, lo strascico o le maniche, per un sofisticato vedo non vedo.

 

STILE BOUDOIR; COME ESSERE SEXI MA CON STILE

Dai corsetti alle silhouette avvolgenti spazio alla sensualità. Molti brand famosi hanno scelto di proporre modelli che coniugassero elementi chic e sexy, con una nota sottilmente vintage. Questa tendenza è perfetta per la sposa che vuole esaltare le sue forme e scegliere un look che lasci davvero il segno.

CUT-OUT –  RITAGLIARE

Il Cut-out consiste in dei tagli strategici che esaltano le forme femminili sul décolleté, sui fianchi, ma anche sulla schiena o sul ventre; il risultato è un effetto intrigante  e  molto raffinato.

ABITI DA SPOSA CORTI

Gambe in mostra! Abiti sposa corti, cortissimi e dal mood frizzante e glamour!

SCOLLATURA A V

Certe linee degli abiti non passeranno mai di moda però possono essere rinnovate grazie a nuove idee innovative stilistiche. I designer includono sempre questa linee nelle collezioni ma con stili diversi. Per il 2023 il dettaglio perfetto, in abbinamento alla gonna ampia, sarà la scollatura a V. Sono scollature profonde, simbolo di femminilità, che slanciano la figura ed evidenziano le forme.

MANICHE SCIVOLATE O STACCATE

Le maniche scivolate sulle spalle o addirittura staccate sono il must dei nostri tempi. Abbinata a corpini a cuore, in tessuti trasparenti o con inserti floreali, le maniche sono disegnate per offrire un po’ di volume nella parte superiore, si possono assottigliare anche fino al polso, chiudendosi in un polsino con bottoncini.

FIOCCHI IN PRIMO PIANO

I fiocchi, dettaglio romantico per eccellenza, sono tornati a farci battere il cuore già da alcuni anni, ma per la prossima stagione avranno un aspetto sartoriale forte e deciso. Sì a grandi fiocchi scultorei, extra large, anche su un abito corto in tessuto strutturato.

Raffinato e super chic, lo si trova in vita, sia sul davanti che sul retro, ma anche annodato con eleganza sulle braccia. Piccolo o dalle dimensioni maxi non importa, in entrambi i casi l’effetto finale è ultra femminile!

MANTELLE

WOW le mantelle sono fantastiche.

Come alternativa al velo, realizzate in tessuti semitrasparenti e tulle permettono di mostrare i dettagli del vestito ed esaltarne la bellezza. Potrete scegliere i modelli con cappuccio e dettagli preziosi, che vi faranno sentire come una vera regina.

La sposa del 2023 vuole stupire e lo fa utilizzando, al posto del più classico velo, cappe e mantelle che si trasformano in leggere ali dai tessuti impalpabili da far muovere ad ogni passo.

Minimal, in chiffon o tulle, oppure ricamate ed impreziosite da decorazioni preziose, sono quell’elemento dal forte carattere che si abbina perfettamente agli abiti a sirena, ai vestiti redingote e ai modelli ad impero.

   

TAILLEUR E JUMPSUIT

Per le donne che cercano sempre un tocco di modernità, le collezioni sposa 2023 propongono molte opzioni raffinate di tailleur pantalone e jumpsuit. Abbinati a profonde scollature a V e tessuti lussuosi, sono perfetti per creare look versatili e attuali. E, perché no, potreste provare anche una giacca con un elegante strascico lungo… Una tendenza che può anche essere scelta come cambio d’abito per scatenarsi

LINEE SEMPLICI

Chi cerca un look classico potrà trovare tante opzioni interessanti tra i vestiti da sposa 2023. Sono tornate di moda le linee pulite con scollature semplici, senza troppi fronzoli. Sì a vestiti fluidi senza nessuna decorazione extra, emblema di semplicità e naturalezza, realizzati in mikado, crêpe e organza. Il dettaglio in più? Spalline sottili e delicati drappeggi sul décolleté.

ABITI DA SPOSA COLORATI

Non solo bianco ma anche tocchi di colore. Accanto alle tonalità più delicate, come il rosa cipria e il pesca, fanno capolino anche nuance decise. Per le eterne romantiche e le spose più audaci sui tessuti sbocciano tantissimi fiori colorati!

Vi avevo avvertito che le tendenze sono tantissimo!!! E allora dai andiamo a provare, quasi tutti gli abiti che vedi nell’articolo sono disponibili in atelier.