ART. 9 DEL DECRETO-LEGGE 18 maggio 2021, n. 65

Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Dal 15 giugno 2021, in zona gialla,  sono  consentite  le  feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al  chiuso,  nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi  dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020 e con  la  prescrizione che i partecipanti siano muniti di  una  delle  certificazioni  verdi COVID-19 di cui all’articolo 9 del decreto-legge n. 52 del 2021.

Quindi si riparte come stabilito dal Decreto Legge del Governo e si riparte con le regole dei protocolli d’intesa stilati e firmati da Assoeventi con il governo.

Le mascherine

I commensali dovranno inossare la mascherina negli ambienti interni (quando non sono seduti al tavolo), negli ambienti esterni  nel caso in cui non è possibile rispettare la distanza di almeno un metro.

Gli ospiti potranno non indossare la mascherina  all’interno nei casi di allontanamento dai propri tavoli  (es per recarsi al bagno, al bar, ecc) a condizione di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Elenco invitati

Prima del banchetto, sette giorni, la struttura dovrà avere  «l’elenco dei partecipanti, la loro distribuzione ai tavoli, autodichiarazioni sulla certificazione verde, tali documenti dovranno essere conservati per i 14 giorni successivi all’evento.

Nessun limite al numero degli invitati

Non è previsto un limite al numero degli invitati perché «si ritiene che la gestione del ricevimento possa essere affrontata escludendo a priori gestioni di criticità acute, dato che ogni fase dell’evento è programmata anticipatamente (arrivo nell’area parcheggio, raggiungimento a piedi della sala designata, saluti interpersonali, occupazione dei tavoli, ecc.)».

E’ stato evitato l’introduzione del Covid manager che avrebbe rappresentato un costo aggiuntivo inutile se l’organizzazione dell’evento è ben gestita a priori.

Green pass per gli invitati

All’arrivo gli ospiti dovranno consegnare la “green pass”, o un apposita autocertificazione, per dimostrare di avere uno di tre requisiti:

  1. di essere stati vaccinati almeno con la prima dose da oltre 15 giorni o con la doppia dose,
  2. di aver contratto il Covid di essere guariti come dimostra l’esito negativo del tampone effettuato da non oltre 6 mesi
  3. oppure di aver effettuato un tampone, antigenico rapido o salivale con esito negativo nelle 48 ore precedenti

«È facoltà della struttura organizzare apposita area di screening con test antigenici, effettuati da personale sanitario, al fine di ridurre il rischio di contagio in occasione dell’evento». Gli invitati dovranno comunque sottoporsi alla misurazione della temperatura.

I tavoli

Per i tavoli adiacenti considerando l’ingombro delle sedie e il passaggio degli addetti al servizio di somministrazione, la distanza minima tra essi deve essere di almeno 2 metri, ».

Ai tavoli «sono distribuiti e distanziati in modo che le sedute garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, fatta eccezione per i tavoli composti da persone che non siano soggette al distanziamento interpersonale in quanto conviventi».
È consigliabile «l’uso di segnaposto o altro sistema in modo da rendere stabili le postazioni ai tavoli».

Il buffet

«Non è permessa la classica modalità di somministrazione di buffet self-service, mentre è consentito, fatto salvo il rispetto della distanza interpersonale, un servizio di selezione di alimenti esposti ovvero in modalità show cooking, distribuito dal personale di sala».
Si raccomanda «l’utilizzo di barriere in tali aree per la protezione degli alimenti o interporre una distanza di sicurezza tra il punto di osservazione dei cibi di almeno due metri. Si consiglia di apporre eventuali elementi di segnaletica orizzontale che possano agevolare il rispetto del distanziamento tra persone nelle aree a buffet o bar».
«Non è consentito allestire il buffet al tavolo, se non in confezioni monoporzioni. Fa eccezione a tale prescrizione il servizio a nuclei di conviventi, che potranno condividere portate di alimenti in modalità promiscua».
Si consiglia «l’adozione di un menu unico da apporre al  tableau marriage e menù individuali ad uso esclusivo dell’ospite e dell’evento, al fine di ridurre il servizio del personale di sala ai tavoli».

Il cibo

«Salse, pane, cracker, grissini potranno essere somministrati ai clienti in monoporzione non confezionata, ma servita direttamente con utilizzo di pinze».

Area bar

La somministrazione “nelle postazioni bar o nei banchi di servizio di caffè, amari, cocktails, è consentita nel rispetto del distanziamento interpersonale tra i non conviventi, tenendo conto che non dovrà realizzarsi assembramento rispetto alla capacità di servizio del banco».

Le foto

I fotografi «dovranno indossare la mascherina chirurgica qualora debbano avere una distanza interpersonale inferiore a 1 metro dalla clientela e organizzare il servizio fotografico in modo responsabile».

La musica

I gruppi musicali «dovranno distanziarsi dal pubblico per almeno 3 m, qualora non provvisti di barriere antidroplets in prossimità del microfono. Dovranno indossare la mascherina chirurgica esclusivamente nel caso in cui debbano spostarsi nelle aree comuni interne (recarsi in bagno, al bar, ecc.). Particolare attenzione e idoneo presidio monouso dovrà essere impiegato nell’utilizzo del microfono, qualora non di uso strettamente personale. Sono consentiti spettacoli o esibizioni artistiche di qualsiasi natura purché possa sempre essere rispettata la distanza interpersonale di un metro».

Il ballo

Si potrà ballare ma “gli eventi con ballo in spazi interni andranno organizzati con tempistiche predefinite, garantendo una superficie pro capite pari a 2 metri quadri, potenziando il ricambio d’aria dei locali».

Le bomboniere

la distribuzione delle bomboniere dovrà essere effettuata dagli sposi o da personale addetto dopo aver igienizzato le mani

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